Promuoviamo il cambiamento
Insieme per sfidare, accendere e diffondere l’innovazione e la sostenibilità.
Realizziamo il futuro
La trasformazione digitale non è solo tecnologia, ma vero strumento competitivo per le aziende ed il loro ecosistema imprenditoriale.
Valorizziamo le scelte imprenditoriali, basate sulle capacità decisionali, realizzative ed innovative degli imprenditori supportandoli nella scelta di nuovi modelli organizzativi e di governance dei quali, a seguito dell’ermergenza, si è compreso a fondo l’importanza, l’efficacia e la necessità.
I nostri obiettivi e valori
Sburocratizzare
il sistema impresa ed il sistema Paese, agendo sulla semplificazione delle procedure e delle normative in essere, migliorandone la comprensibilità, basato sul concetto di sportello unico, tutto disponibile online, in modo che il nuovo sostituisca il vecchio con il principio del controllo a posteriori (silenzio assenso) e con l’obiettivo di migliorare la capacità realizzativa delle progettualità in pectore.
Preservare
le risorse naturali, diminuendo la loro estrazione dall’ambiente, ridurre, ed in prospettiva eliminare, i rifiuti da reintrodurre nell’ambiente, avviare la produzione circolare perché ciò che si produce sia già progettato per essere riciclato, dematerializzare i consumi, ridurre gli spostamenti lavorativi e ricorrere, ove possibile, alla mobilità a minore impatto e allo sharing.
Digitalizzare
ogni impresa in modo da avere un piano di sviluppo tecnologico, che parta dalla coesistenza tra l’uomo e la macchina. La formazione digitale avanzata deve essere disponibile a tutto il personale a cominciare dai nuovi, che devono essere in grado di utilizzare i principali strumenti digitali (dalla produzione alla vendita) e conoscere il cloud, i big data, i social media, le piattaforme online perché parte significativa degli strumenti utilizzati dall’impresa. Lo smart working dovrà essere disponibile ed utilizzato con regolarità, anche al fine di recuperare il rapporto casa-famiglia. La produzione sarà sempre più “on demand” ovvero capace di adattare i prodotti e i servizi alle reali necessità o aspettative dei destinatari.
Rafforzare
gli asset strategici della crescita collettiva. Innanzitutto, la Ricerca e Sviluppo (imprese che siano in grado di fare ricerca e sviluppo all’interno dell’impresa ma anche studiare sistemi che permettano di condividere percorsi di ricerca e sviluppo tra imprese, tra imprese e università, tra imprese ed enti – il Paese deve raggiungere al più presto il 3% di ricerca e sviluppo rispetto al PIL). Quindi, l’Educazione, l’Istruzione e la Formazione (la prima quale arma di sensibilizzazione dei cittadini, la seconda perché abbiamo bisogno sempre più di lauree trasversali, digitali e sostenibili, la terza come azione professionalizzante capace di formare lavoratori intraprendenti ed imprenditori preparati). Infine, l’Innovazione quale base del benessere collettivo, focalizzata sul continuo miglioramento della condizione degli individui e dell’ambiente, utilizzando la tecnologia e il digitale come fattore di accelerazione del cambiamento.
Entra a far parte del nostro network
Dal nostro magazine
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.
I nostri webinar
Perché la sicurezza in azienda sarà diversa
Marche, segnali dal futuro 2 Aprile 2020 ore 17.00<7h4> Relatore: Alessandro Nanni Alla mancanza di certezze dovuta alla pandemia si vogliono evidenziare alcune carenze note, tra cui l'assenza di una comunicazione efficace in termini di salute e sicurezza dei...
Progetti di internazionalizzazione nel B2B
Marche, segnali dal futuro 2 Aprile 2020 ore 17.00 Relatore: Benedetta Dolci Chi intende affacciarsi sui mercati esteri con i propri beni e servizi deve affrontare con programmazione e con coscienza alcune questioni e relative problematiche per evitare potenziali...
Iscriviti alla newsletter
Il nostro Consiglio Direttivo
La trasformazione digitale non è solo tecnologia, ma vero strumento competitivo per le aziende ed il loro ecosistema imprenditoriale.
Valorizziamo le scelte imprenditoriali, basate sulle capacità decisionali, realizzative ed innovative degli imprenditori supportandoli nella scelta di nuovi modelli organizzativi e di governance dei quali, a seguito dell’ermergenza, si è compreso a fondo l’importanza, l’efficacia e la necessità.
Matteo Sticozzi
Ingegnere Elettronico,
Fondatore nel 2015 dell’associazione innovAzione, di cui è tuttora il Presidente.
Marco Domizio
Laura in informatica, imprenditore nel settore ICT.
Membro del Comitato Direttivo dell’Associazione innovAzione.
Gianpietro Calai
Ingegnere elettronico con Master in Quality Management.
Dal 2005 è valutatore di parte terza sui medesimi standard e formatore qualificato per organismi di certificazione accreditati.