2. “A beautiful mind … set”

Questo modulo cerca di mettere in risalto: il ruolo delle persone, quali sono/saranno le competenze necessarie per lavorare e come i lavori/settori tradizionali dovranno coniugare appunto i lavori/settori tradizionali con le nuove tecnologie.

Da qui la necessità di rivedere sia le competenze dei lavoratori ma anche di coloro che stanno ed entreranno nel mondo del lavoro a breve.

Quindi l’importanza della formazione continua, della formazione in entrata ed infine dell’istruzione secondaria e terziaria. Tenendo ben presente che servono/serviranno competenze umanistiche, sociali, tecniche e scientifiche adattate alle due nuove rivoluzioni tecnologiche: Industria 4.0 ed economia circolare.

A ciò va aggiunto un tassello forse ancora più importante come coniugare innovazione ed imprenditorialità.

Con particolare riferimento all’Europa, all’Italia così alla nostra regione, emerge sempre più l’importanza dell’intraprendere da parte dei lavoratori e dell’imprenditorialità da parte degli individui così come l’apertura all’innovazione così come incentivare l’innovazione nelle nostre imprese.

In altri termini, avremo bisogno di imprese aperte all’innovazione, istituzioni che ne incentivino l’introduzione e l’applicazione così come che spingano i propri dipendenti ad essere intraprendenti ed infine dei lavoratori che siano disposti a sfidarsi e ad aprirsi all’innovazione continua.

In questo senso, il titolo “A beautiful mind…set” intende discutere sullo stato dell’arte circa la capacità di intraprendere, le competenze già presenti e le competenze necessarie e quali le potenzialità così come le sfide da raccogliere.

L’Europa è un gigante economico, degli standard (tutela della salute, dell’ambiente, del lavoro e dei consumatori) ma non ancora in grado di incidere dal punto di vista della ricerca, dell’innovazione e dell’intraprendere. Non è un caso che i nobel, in maggioranza, vengono assegnati ad americani o a non americani che lavorano negli Stati Uniti on le mondo anglosassone, che le imprese dei settori di frontiera sono americane così come i mercati più promettenti sono quello americano e dell’Asia.

Dopo 70 anni di pace, di un continuo aumento del benessere e di ricchezza in Europa sia giunto il momento di domandarsi come gli europei possano e debbano diventare più intraprendenti. Ciò richiede competenze diverse dei lavoratori e dei futuri lavoratori?