Informativa sulla privacy

 

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito web di Associazione Innovazione per la protezione dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

PRIVACY POLICY
Questa informativa è fornita, ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati n. 679/2016, agli Utenti che interagiscono con i servizi web di Associazione Innovazione accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.associazioneinnovazione.it
La presente informativa descrive solamente le modalità di gestione del sito web Associazione Innovazione e non anche di altri siti web esterni consultabili dall’utente tramite link presenti nel sito.
Informazioni aggiuntive potranno essere fornite all’interno dei differenti canali di accesso, suddivisi sulla base degli argomenti trattati (Aree Tematiche).

    1. TIPI DI DATI TRATTATI

    1. Dati di navigazione – log files

    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (dominio internet e protocollo IP, tipo di browser e sistema operativo del computer utilizzato, data, ora e permanenza nel sito, pagine visualizzate, eventuale motore di ricerca dal quale si è entrati nel sito).
    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato di risposta data dal server (buon fine errore ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Le informazioni raccolte automaticamente possono essere utilizzate da “ASSOCIAZIONE INNOVAZIONE” per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, per fini statistici, per migliorare la navigazione e i contenuti del sito). Salva l’eventualità dell’utilizzo dei dati per l’accertamento di responsabilità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di trenta giorni.

    2. Dati forniti volontariamente dall’utente

    La compilazione dei “format” (maschere) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze e/o erogare il servizio richiesto.
    I dati che ti chiediamo possono essere :
    indirizzo email
    nome e cognome
    numero di telefono
    Codice fiscale
    Indirizzo
    Data e luogo di nascita

    3 Cookies

    Per maggiori informazioni, consultare l’informativa estesa sull’utilizzo dei cookies a questo link

    2. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

    ASSOCIAZIONE INNOVAZIONE effettua trattamenti di dati personali per le seguenti finalità:

    2.1 Finalità di erogazione del servizio:
     Richiesta di informazione
     Richiesta di adesione all’associazione
    Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente i servizi di Subito nei confronti degli utenti
    che vi aderiscono.
    Utilizziamo i tuoi dati anche per assicurare un servizio migliore ed implementarlo, attraverso i seguenti
    trattamenti:
     analisi dei dati in forma aggregata
     ricerche di mercato, Sondaggi facoltativi e attività di rilevazione del grado di soddisfazione
    dell’utenza
     Informative pre-contrattuali ed istruttorie rispetto alla stipulazione del contratto
     Esecuzione contrattuale e sua gestione amministrativa
     Adempimento di obblighi di legge ivi compresi, a titolo semplificativo e non esaustivo, quelli
    nascenti dalla normativa in materia di appalti pubblici.
    Tali trattamenti si basano sul legittimo interesse del Titolare al miglioramento del servizio ed alla sua
    implementazione e puoi opporti, nei casi previsti dalla legge, in ogni momento.

    2.2 Finalità promozionali
     comunicarti attività promozionali su eventi, iniziative o partnership dell’Associazione, tramite
    posta elettronica, invio SMS o notifiche push;
     fare attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale,
    come ad esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link
    presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la
    comunicazione ed il relativo sistema operativo o l’elenco dei disiscritti alla newsletter.

    3. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

    I dati personali sono trattati con strumenti cartacei e/o automatizzati per il tempo strettamente
    necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti.

    4. DURATA DEL TRATTAMENTO

    La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il
    tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 2, nel rispetto della
    tua privacy e delle normative vigenti.
    Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati
    personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con
    accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo
    non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera
    sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.
    Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico degli utenti
    attivi, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione.

    5. FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

    L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel
    portale; il mancato conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente, comporterà l’impossibilità di
    ottenere il servizio.

    6. COMUNICAZIONE E/O DIFFUSIONE DEI DATI

    I dati personali degli utenti che chiedono l’invio di materiale informativo (mailing-list, risposte a
    quesiti, avvisi e newsletter, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire
    il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:
    – ciò è necessario per l’adempimento delle richieste (es. servizio di spedizione della
    documentazione richiesta);
    – la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento;
    – durante un procedimento legale.
    I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati esclusivamente da personale tecnico
    di ASSOCIAZIONE INNOVAZIONE, che agisce sotto la responsabilità del Titolare del trattamento ed
    istruito ex art. 29 RGPD.

    7. IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

    Il “Titolare” del trattamento dei dati, relativi a persone identificate o identificabili che hanno
    consultato questo sito, è ASSOCIAZIONE INNOVAZIONE, con sede in: Via A.Pasquinelli, 2/a, Jesi (AN)

    8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

    Gli “interessati”, ovvero le persone fisiche possono esercitare i diritti, in virtù di quanto illustrato nel
    Capo III, Sezione 2 del RGPD, artt. 15-22. In particolare può:
     ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali,
    l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere
    l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR
     richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del
    trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la
    trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge,
    compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati
    sono stati raccolti e/o successivamente trattati
     opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi e secondo quanto previsto dalla legge, al
    trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati
    personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di
    vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione
    commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento
    senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
     ricevere i propri dati personali, trattati sulla base di un contratto o sul consenso
    dell’interessato, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio,
    in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli
    ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
     proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia
    Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua
    privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato privacy@risparmiovirtuoso.com
    Modalità di esercizio dei diritti da parte degli Interessati
    Ciascun Interessato per esercitare i diritti di cui agli art. 15-22 del RGPD potrà rivolgersi a:
    ASSOCIAZIONE INNOVAZIONE con sede Via A.Pasquinelli, 2/a, Jesi (AN) –
    Mail: info@associazioneinnovazione.it
    Il termine per la risposta è un (1) mese, prorogabile di due (2) mesi in casi di particolare complessità; in questi casi, ASSOCIAZIONE INNOVAZIONE fornisce almeno una comunicazione interlocutoria entro un (1) mese.
    L’esercizio dei diritti è, in linea di principio, gratuito; ASSOCIAZIONE INNOVAZIONE si riserva il diritto di
    chiedere un contributo in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive (anche ripetitive).
    ASSOCIAZIONE INNOVAZIONE ha il diritto di chiedere informazioni necessarie a fini identificativi del
    richiedente.
    Reclamo alle Autorità competenti
    ASSOCIAZIONE INNOVAZIONE informa che l’Interessato ha diritto di proporre reclamo ovvero
    effettuare una segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali oppure in alternativa
    presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria ex art. 77 del RGPD.

    9. AGGIORNAMENTO DELLA INFORMATIVA

    Occasionalmente, ASSOCIAZIONE INNOVAZIONE può aggiornare la presente Dichiarazione di tutela della privacy, nonché altre dichiarazioni specifiche riguardanti la privacy.
    La presente informativa è stata aggiornata in data 25/03/2020