Realizziamo il futuro

Questa iniziativa prende spunto da “Marche segnali per il Futuro”, ciclo di webinar tenutosi dal 1 al 18 aprile 2020 – durante il lockdown – organizzato da innovAzione con il coinvolgimento di esperti, professionisti e docenti ed interessando quattro aree tematiche: tecnologia, persone, sostenibilità e strategia/mercati.

InnovAzione ha pensato di declinare i risultati dei webinar e la sintesi degli stessi in 4 linee di azione che devono essere però considerate come un unicum per conseguire una strategia di crescita e sviluppo sostenibile.

Le 4 linee di azione strategica

Sburocratizzare

il sistema impresa ed il sistema Paese, agendo sulla semplificazione delle procedure e delle normative in essere, migliorandone la comprensibilità, basato sul concetto di sportello unico, tutto disponibile online, in modo che il nuovo sostituisca il vecchio con il principio del controllo a posteriori (silenzio assenso) e con l’obiettivo di migliorare la capacità realizzativa delle progettualità in pectore.

Preservare

le risorse naturali, diminuendo la loro estrazione dall’ambiente, ridurre, ed in prospettiva eliminare, i rifiuti da reintrodurre nell’ambiente, avviare la produzione circolare perché ciò che si produce sia già progettato per essere riciclato, dematerializzare i consumi, ridurre gli spostamenti lavorativi e ricorrere, ove possibile, alla mobilità a minore impatto e allo sharing.

Digitalizzare

ogni impresa in modo da avere un piano di sviluppo tecnologico, che parta dalla coesistenza tra l’uomo e la macchina. La formazione digitale avanzata deve essere disponibile a tutto il personale a cominciare dai nuovi, che devono essere in grado di utilizzare i principali strumenti digitali (dalla produzione alla vendita) e conoscere il cloud, i big data, i social media, le piattaforme online perché parte significativa degli strumenti utilizzati dall’impresa. Lo smart working dovrà essere disponibile ed utilizzato con regolarità, anche al fine di recuperare il rapporto casa-famiglia. La produzione sarà sempre più “on demand” ovvero capace di adattare i prodotti e i servizi alle reali necessità o aspettative dei destinatari.

Rafforzare

gli asset strategici della crescita collettiva. Innanzitutto, la Ricerca e Sviluppo (imprese che siano in grado di fare ricerca e sviluppo all’interno dell’impresa ma anche studiare sistemi che permettano di condividere percorsi di ricerca e sviluppo tra imprese, tra imprese e università, tra imprese ed enti – il Paese deve raggiungere al più presto il 3% di ricerca e sviluppo rispetto al PIL). Quindi, l’Educazione, l’Istruzione e la Formazione (la prima quale arma di sensibilizzazione dei cittadini, la seconda perché abbiamo bisogno sempre più di lauree trasversali, digitali e sostenibili, la terza come azione professionalizzante capace di formare lavoratori intraprendenti ed imprenditori preparati). Infine, l’Innovazione quale base del benessere collettivo, focalizzata sul continuo miglioramento della condizione degli individui e dell’ambiente, utilizzando la tecnologia e il digitale come fattore di accelerazione del cambiamento.

4 macroaree che vanno considerate come un unicum.

Linee di azione necessarie per vincere le nuove sfide di una crescita sostenibile ed innovazione

 

Occorre impostare la strategia partendo dai valori fondamentali di un’azienda, ovvero domandandosi “perché” esistono: questo è quello che compreranno i clienti e che permetterà di generare esperienze che rimarranno indelebili nella loro mente.

Per riuscirci è importante comunicare così che i clienti comprendano e non si dimentichino delle aziende e del loro ecosistema di valori e assets.

L’emergenza degli ultimi mesi ha fatto sì che sia compreso che la tecnologia ci può aiutare con forme avanzate di automazione a sopperire ai gap dovuti al distanziamento sociale.

Trasformare la propria presenza e farla evolvere verso il digitale con l’aiuto della tecnologia, permette alle aziende di potersi strutturare per affrontare i mercati internazionali e proteggere le proprie idee, soprattutto on line.

Una garanzia per tutti gli attori del mercato, dal cliente al partner.

E’ fondamentale comprendere che si può crescere facendo rete fra aziende per superare i limiti del piccolo e affrontare mercati e scenari futuri.

Innovazione vuole essere un supporto e un tramite etico per creare fiducia.

Fidarsi per affidarsi.