Temi

L’innovazione o l’invenzione è conseguenza naturale delle necessità dei consumatori del proprio territorio, con le stesse necessità e potere di acquisto, che richiedono lo stesso prodotto in territori diversi dagli originali.

Partiamo, dunque, dalle necessità del proprio territorio per poi diventare competitivi, ovvero miglioriamo le condizioni di vita del nostro territorio nel rispetto dei vincoli economici, ambientali e della sicurezza e tutela del lavoro, perché da lì potremo individuare più concretamente i parametri vitali della competizione.

Crediamo fermamente che sia fondamentale nel mondo di oggi promuovere la conoscenza, l’utilizzo e la diffusione di metodologie e strumenti, quali ad esempio la tecnologia digitale, all’interno delle imprese e del tessuto sociale.

Favorire il dibattito sull’importanza dell’innovazione nella comunità, a partire da quella marchigiana, attraverso l’organizzazione di momenti di confronto e di partecipazione attiva in cui istituzioni locali, associazioni datoriali, imprese, università facciano sistema, condividendo conoscenze, esperienze e risorse.

Così come crediamo che contribuire all’affermazione dell’impresa ne potenzierà la sua competitività solo se l’imprenditore, il manager e tutti i collaboratori siano continuamente formati, in quanto la formazione rappresenta il vero motore della competitività.

Rappresentare un contraltare critico alle “mode tecnologiche”, supportando l’utilizzo idoneo delle tecnologie, ICT in particolare, e degli altri strumenti organizzativi disponibili, al fine di cogliere appieno le opportunità di lavoro e di crescita dell’economia locale.

Queste sono le nostre linee guida.