Information Tecnology: dove siamo?

Miglioramento dei processi

Fin dalla prima informatizzazione l’utilizzo della tecnologia ha avuto lo scopo, nel bene e nel male, di migliorare i processi aziendali che nel tempo venivano informatizzati.

Il vantaggio per l’azienda e/o ente si estrinseca nella riduzione, innanzitutto, dei costi della forza lavoro e quindi in maggiori margini per l’azienda e nella velocità di erogazione dei servizi. 

L’impatto sulla forza lavoro ha comportato, cosa si verifica ancora oggi e sempre si verificherà, la riduzione dei dipendenti con mansioni di livello più basso e contemporaneamente la nascita di figure con nuove professionalità di livello più alto che si occupano dello sviluppo e mantenimento dei software e delle infrastrutture tecnologiche su cui i software giravano. 

Le evoluzioni IT

Nel tempo le evoluzioni sono state continue e legate, innanzitutto, allo sviluppo delle tecnologie hardware: crescita della loro capacità computazionale e la miniaturizzazione tali da portare ad oggi dove sono disponibili smartphone le cui capacità di calcolo e memorizzazione sono di molto superiori a sistemi degli anni ’60. 

Contemporaneamente i forti investimenti in ricerca e formazione nell’ambito dello sviluppo software ha generato una serie di evoluzione con salti, significativi, da una generazione all’altra avvenuta in pochissimi anni. 

Nel passare degli anni l’informatizzazione si è estesa a tutti i settori della società cambiando, anche, i modelli organizzativi aziendali e sociali. 

Le comunicazioni appoggiate sullo standard internet hanno trasformato in modo significativo la comunicazione e hanno permesso la nascita di nuovi servizi oggi a disposizione anche dei singoli cittadini. 

Oggi cosa succede?

Oggi l’uso della posta elettronica, della video comunicazione, dei social media sono entrati in modo “prepotente” nella quotidianità e hanno aperto nuovi mercati e molte nuove competenze ad appannaggio, in particolar modo, dei giovani. 

Per quanto riguarda il mondo della produzione e dei servizi si è in piena “Digital  Transformation”. Le implicazioni nei prossimi numeri.

Giu 1, 2020
w

Commenti

Matteo Sticozzi

Ingegnere Elettronico, esperienza quarantennale di progettazione di reti internazionali dal 2016 Amministratore di DbFix, specializzata nella Digital Transformation. Fondatore nel 2015 dell’associazione innovAzione, di cui è tuttora il Presidente.
Linkedin