Rassegna stampa: 01-09 Aprile 2023

Il giornalismo fa i conti con l’IA: le nuove capacità necessarie per ripensare la professione

Così come l’ingresso dei Pc in redazione modificò i metodi di raccolta, selezione e presentazione delle notizie, affidando ai giornalisti parte dei compiti tecnici fino ad allora svolti da altri, l’IA obbligherà i giornalisti a ripensare la loro professione. Bisogna iniziare a porsi precisi interrogativi

L’articolo Il giornalismo fa i conti con l’IA: le nuove capacità necessarie per ripensare la professione proviene da Agenda Digitale.

————————–

Settore della moda, così i dati guidano il management

Il comparto moda può essere un contesto in cui il management data-driven può essere interessante da esplorare ed applicare, in funzione della velocità con cui le imprese si devono confrontare col mercato in termini di nuovi prodotti. L’Osservatorio SMACT 4.0 ha approfondito le dinamiche in atto nelle imprese del triveneto

L’articolo Settore della moda, così i dati guidano il management proviene da Agenda Digitale.

————————–

Sempre e ovunque al lavoro, col digitale: perché la disconnessione è un diritto

In regime di costante connessione, alcuni lavoratori possono essere portati a prolungare in modo indefinito l’orario di lavoro, finendo col rinunciare alla necessaria distinzione tra vita privata e attività professionale. Ecco perché il diritto alla disconnessione costituisce un tema centrale e di assoluta attualità

L’articolo Sempre e ovunque al lavoro, col digitale: perché la disconnessione è un diritto proviene da Agenda Digitale.

————————–

The European House – Ambrosetti: “L’edificio intelligente chiave per la decarbonizzazione”

Investire sull’Edificio Intelligente, che pone al centro il benessere dell’individuo, perseguito con le tecnologie, prodotti e impianti interamente smart e realizzato secondo paradigmi di sostenibilità economica, sociale ed ambientale, dall’efficienza dei materiali all’assenza delle barriere architettoniche: è l’obiettivo che si pone la neonata Community Smart Building di The European House – Ambrosetti.

L’articolo The European House – Ambrosetti: “L’edificio intelligente chiave per la decarbonizzazione” proviene da Innovation Post.

————————–

Come proteggere la propria azienda dall’insider threat

Igor Baikalov, Semperis Chief Scientist, spiega nell’articolo che le minacce interne derivano da utenti di fiducia che hanno accesso a dati sensibili dell’azienda. Risultano così particolarmente pericolose e, per fronteggiarle in maniera adeguata, è necessario proteggere i principali sistemi di identità aziendali.

L’articolo Come proteggere la propria azienda dall’insider threat proviene da Il Giornale delle PMI.

————————–

L’intelligenza artificiale scende in politica, ma ora serve uno scatto di maturità

Il provvedimento del Garante Privacy su ChatGpt accende l’opinione pubblica e la politica italiana. Ma ora serve un dibattito politico più maturo ed europeo. La domanda a cui rispondere e reagire: fino a che punto le nostre vite dovranno essere guidate da sistemi digitali, e a quali condizioni?

L’articolo L’intelligenza artificiale scende in politica, ma ora serve uno scatto di maturità proviene da Agenda Digitale.

————————–

Un nuovo modello di impresa, aperto e ibrido: i vantaggi della transizione verde e digitale

Le aziende che sono più avanti nell’affrontare la doppia sfida verde e digitale si caratterizzano per un nuovo modello di impresa, aperto ed ibrido. Ecco le quattro caratteristiche comuni che ne determinano strategie e comportamenti

L’articolo Un nuovo modello di impresa, aperto e ibrido: i vantaggi della transizione verde e digitale proviene da Agenda Digitale.

————————–

L’IA generativa farà bene a professionisti e pmi? Entusiasti contro cauti

L’IA generativa ha portato la tecnologia direttamente nelle mani di privati e piccole imprese, che la usano per automatizzare compiti faticosi o per velocizzare i processi creativi. Tuttavia, gli esperti mettono in guardia sull’uso di queste tecnologie, consigliando di utilizzarle solo per supportare chi è già esperto

L’articolo L’IA generativa farà bene a professionisti e pmi? Entusiasti contro cauti proviene da Agenda Digitale.

————————–

Con l’AI l’uomo non è più sapiens? Gli effetti del nostro innamoramento per ChatGPT

Oggi ci crediamo ancora più sapiens avendo creato l’intelligenza artificiale, dimenticando che non è intelligente e neppure artificiale, ma è una mega-macchina che saccheggia risorse naturali, sfrutta il lavoro umano, uccide la privacy, compromette l’eguaglianza e soprattutto, espropria l’uomo del suo aggettivo di sapiens

L’articolo Con l’AI l’uomo non è più sapiens? Gli effetti del nostro innamoramento per ChatGPT proviene da Agenda Digitale.

————————–

Manifatturiero, come difendersi dal cyber crime: vademecum strategico per PMI

I dati Clusit indicano che il settore manifatturiero è sempre più nel mirino degli attacchi cyber: uno scenario in cui le piccole e medie imprese possono essere svantaggiate. Ecco i passi da intraprendere per tutelarsi al meglio

L’articolo Manifatturiero, come difendersi dal cyber crime: vademecum strategico per PMI proviene da Agenda Digitale.

————————–

ChatGPT in azienda? Ecco i benefici e i rischi da valutare

I Ceo e il management delle aziende non devono “immergersi” nell’IA generativa, ma capire come questa può aiutarli a costruire un vantaggio competitivo. I vertici aziendali perciò, dovranno valutare ogni nuovo modello in relazione al proprio modello di business rispetto tre dimensioni chiave. Vediamo quali sono

L’articolo ChatGPT in azienda? Ecco i benefici e i rischi da valutare proviene da Agenda Digitale.

————————–

Chatgpt, perché è interesse di cittadini e aziende frenare l’abuso d’intelligenza artificiale

Il provvedimento del Garante su Chatgpt è corretto e va difeso, per ragioni molto pratiche, non solo formali; e poco ideologiche. Senza tutele il valore del nostro dato diventa merce consegnata allo sfruttamento da parte di interessi terzi. A svantaggio ci utenti e aziende europee

L’articolo Chatgpt, perché è interesse di cittadini e aziende frenare l’abuso d’intelligenza artificiale proviene da Agenda Digitale.

————————–

Competenze digitali, dal Fondo Repubblica Digitale 23 progetti da 13 milioni per l’upskilling di donne e Neet

Sono stati selezionati i primi 23 progetti che saranno sostenuti dal Fondo Repubblica Digitale con risorse per circa 13 milioni di euro. I fondi serviranno a sostenere la formazione gratuita di 5.000 persone (tra donne e Neet) in competenze digitali e soft skill.

L’articolo Competenze digitali, dal Fondo Repubblica Digitale 23 progetti da 13 milioni per l’upskilling di donne e Neet proviene da Innovation Post.

————————–

Swap-IT, l’architettura del Fraunhofer che consente di creare ambienti di produzione flessibili e autonomi

I ricercatori di dieci istituti Fraunhofer stanno sviluppando Swap-IT, un sistema di produzione che, sfruttando un linguaggio di descrizione uniforme e semanticamente semplificato per macchine, processi e prodotti, permette di pianificare ed eseguire in maniera automatica diversi ordini di produzione. Le lavorazioni vengono assegnate alla macchina al momento disponibile ed è anche possibile specificare le priorità di cui tenere conto nell’assegnazione dei task (es. più efficienza o più velocità).

L’articolo Swap-IT, l’architettura del Fraunhofer che consente di creare ambienti di produzione flessibili e autonomi proviene da Innovation Post.

————————–

Dal Centro di Competenza Start 4.0 un software di pianificazione della produzione basato sull’AI per le pmi

Il Centro di Competenza Start 4.0, insieme al Digital Innovation Hub ungherese Innomine e all’azienda ungherese DSS sta lavorando a AI4OptimAps, uno sviluppo del software di pianificazione della produzione OptimAps basato sull’intelligenza artificiale.

L’articolo Dal Centro di Competenza Start 4.0 un software di pianificazione della produzione basato sull’AI per le pmi proviene da Innovation Post.

————————–

Banche: Unimpresa, Eurozona e USA in recessione 3 anni con crisi finanziaria lunga

È quanto emerge da un report del Centro studi di Unimpresa, secondo il quale a livello mondiale l’economia perderebbe complessivamente lo 0,5% nel 2023.

L’articolo Banche: Unimpresa, Eurozona e USA in recessione 3 anni con crisi finanziaria lunga proviene da Il Giornale delle PMI.

————————–

Pasqua 2023: Assoturismo-CST, attese 6,7 milioni di presenze (+7,3% su 2022)

Già prenotate quasi 7 camere su 10 (il 65%). Presenze estere a quota 3,3 milioni, quasi la metà (49%) del totale dei turisti. Domanda italiana ‘in attesa’ per il meteo incerto, possibile recupero.

L’articolo Pasqua 2023: Assoturismo-CST, attese 6,7 milioni di presenze (+7,3% su 2022) proviene da Il Giornale delle PMI.

————————–

Enoturismo, quest’anno 10 milioni di vacanzieri

Gli enoturisti provenienti da oltre confine nel 2023 arriveranno principalmente da Francia, Germania, Regno Unito, Austria, per quanto riguarda l’Europa, e da Stati Uniti d’America e Giappone, fuori dal Vecchio Continente.

L’articolo Enoturismo, quest’anno 10 milioni di vacanzieri proviene da Il Giornale delle PMI.

————————–

Crescono del 12% le opportunità di lavoro in ambito logistica e trasporti

all’Osservatorio della società di ricerca e selezione Loriga&Associati emerge un quadro molto confortante: nonostante pandemia, guerra e crisi economica il settore continua a crescere. Le aziende cercano, sempre più, professionisti in ambito commerciale ed operativo.

L’articolo Crescono del 12% le opportunità di lavoro in ambito logistica e trasporti proviene da Il Giornale delle PMI.

————————–

“Non solo prodotti finiti e non solo rifiuti post consumo”. L’EPR tessili secondo Astri

erp tessili AstriI commenti e le proposte di emendamento di Astri Recycling, l’Associazione tessile riciclato italiana, allo schema di decreto sulla responsabilità estesa del produttore (EPR) per i tessili

L’articolo “Non solo prodotti finiti e non solo rifiuti post consumo”. L’EPR tessili secondo Astri proviene da Economia Circolare.

————————–

Buone pratiche di circolarità, il 13 aprile un webinar per approfondire

circolaritàL’Ente Italiano di Normazione ha pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11821 che raccoglie 41 buone pratiche di economia circolare, selezionate e analizzate con lo scopo di evidenziarne i punti di forza e le criticità. Ne parleremo in un webinar gratuito il 13 aprile alle 16

L’articolo Buone pratiche di circolarità, il 13 aprile un webinar per approfondire proviene da Economia Circolare.

————————–

8 ragioni per cui l’economia circolare trasformerà il nostro modo di fare business

economia circolare businessAbbandonare i processi lineari che da sempre caratterizzano produzione e consumo può non essere semplice per un’azienda ma presto sarà necessario per restare competitivi. Costruire una strategia di economia circolare ha però i suoi vantaggi: il World Economic Forum ne ha individuati otto

L’articolo 8 ragioni per cui l’economia circolare trasformerà il nostro modo di fare business proviene da Economia Circolare.

————————–

AI generativa, Big Tech in corsa per il dominio del mercato: le strategie

L’IA sta trasformando il nostro mondo e la corsa al dominio si fa sempre più frenetica. Le grandi aziende tecnologiche come Microsoft, Google sono in competizione per lanciare modelli linguistici sempre più performanti. Il punto sui loro piani e sulla necessità di valutare adeguatamente le conseguenze dell’escalation

L’articolo AI generativa, Big Tech in corsa per il dominio del mercato: le strategie proviene da Agenda Digitale.

————————–

Intelligenza artificiale, l’umanità è a un bivio esistenziale: ecco le scelte

Ogni innovazione porta con sé problemi di notevoli dimensioni. Nel caso dell’AI generativa questi riguardano in primis i diritti e il lavoro. Affrontare i problemi culturali e formativi che essa pone a partire dalla scuola e dall’università, permetterà di attenuarne gli impatti e cogliere le opportunità

L’articolo Intelligenza artificiale, l’umanità è a un bivio esistenziale: ecco le scelte proviene da Agenda Digitale.

————————–

Neurotecnologie, il futuro è già qui: l’impatto sui diritti e la dimensione etica della tecnica

Fin dove potrà spingersi l’intervento della tecnologia sul cervello? Per quali finalità sarà eticamente sostenibile ammettere simili forme di ingerenza? Come bilanciare le inedite opportunità curative con i potenziali risvolti economici in gioco? Prepariamoci per tempo a rispondere a queste domande sulle neurotecnologie

L’articolo Neurotecnologie, il futuro è già qui: l’impatto sui diritti e la dimensione etica della tecnica proviene da Agenda Digitale.

————————–

La lettera di Philip Kotler alle imprese italiane

Cari amici, saluti! Sono Philip Kotler. I miei calorosi saluti a tutti coloro che leggono e partecipano a Essentials of Modern Marketing, edizione italiana. Il volume presenta un resoconto aggiornato e approfondito del funzionamento del marketing moderno in questo non facile periodo. Questo libro non riguarda solo il marketing e la vendita di un prodotto […]

L’articolo La lettera di Philip Kotler alle imprese italiane proviene da Il Giornale delle PMI.

————————–

Il crack delle banche e le turbolenze sui mercati

Le banche falliscono principalmente per due cause: scarsa liquidità o difficoltà legate alla solidità patrimoniale.

L’articolo Il crack delle banche e le turbolenze sui mercati proviene da Il Giornale delle PMI.

————————–

Il 31% delle aziende che investono in formazione conta di superare livelli pre-Covid nel 2023

Formazione interaziendale additive manufacturing

Un’indagine del Centro Studi Tagliacarne sottolinea il legame tra investimenti in formazione e competitività delle imprese. Tra le 4.000 aziende intervistate, infatti, il 30,7 % delle imprese che stanno investendo in attività formative nel triennio 2022-2024 conta di superare già quest’anno i livelli produttivi pre-Covid, contro il 12,3% di quelle che non lo faranno. I risultati dell’indagine mostrano, inoltre, come il peso del capitale umano risulti determinante per migliorare i risultati degli investimenti realizzati nella duplice transizione.

L’articolo Il 31% delle aziende che investono in formazione conta di superare livelli pre-Covid nel 2023 proviene da Innovation Post.

————————–

Green EX-Machina, il think tank italiano dedicato alla conversione green delle aziende manifatturiere

Ideato da MyChicJungle, hub per l’innovazione e la comunicazione digitale, partner tecnologico e abilitatore di servizi per la strategia e lo sviluppo delle imprese, e Miraitek 4.0, spin-off del Politecnico di Milano che implementa modelli innovativi nella gestione delle risorse produttive per aumentare la produttività e la competitività delle imprese, Green EX-Machina (Gem) è il think tank italiano interamente dedicato alla conversione green delle aziende manifatturiere. Appuntamento il 12 aprile a Milano

L’articolo Green EX-Machina, il think tank italiano dedicato alla conversione green delle aziende manifatturiere proviene da Innovation Post.

————————–

Flex4Res, il progetto europeo per catene di fornitura flessibili e resilienti

Flex4Res è un progetto europeo, finanziato nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe, che punta a fornire una piattaforma per la condivisione di dati sicura tra gli attori delle supply chain europee per catene di fornitura più resilienti e flessibili.

L’articolo Flex4Res, il progetto europeo per catene di fornitura flessibili e resilienti proviene da Innovation Post.

————————–

Apr 5, 2023
Z

Categorie

w

Commenti