Paolo Sospiro
Socio innovAzione
Si laurea in Economia Politica e consegue il master in macroeconomia presso l’Università Politecnica delle Marche.
Erasmus e Master presso l’ISCTE di Lisbona. Dottorato di ricerca in Economia dello Sviluppo presso l’Università di Firenze. Ricercatore e docente a contratto presso la Facoltà di ingegneria dell’Università di Firenze e docente a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.
Direttore del centro EUAbout di Bruxelles e fondatore nel 2015, con altri professionisti del territorio, dell’associazione no-profit innovAzione, di cui è tuttora socio.
E’ stato ricercatore, docente ed esperto in diversi paesi nell’ambito dei servizi di interesse generale. Svolge attività di ricerca ed applicazione dell’innovazione nell’ambito dei servizi di interesse generale quali: energia, acqua, trasporti, gestione dei rifiuti e istruzione e formazione.
Leggi gli ultimi articoli di Paolo
Europa 2030-2050: Green Deal
Le elezioni europee 2019 che hanno portato al rinnovo del Parlamento Europeo (PE), della Commissione Europea (CE) e casualmente anche al rinnovo del Presidente della Banca Centrale Europea (BCE), oltre ovviamente al nuovo Presidente del Consiglio Europeo (CE), stanno...
Istruzione e formazione
all’epoca dello smart working
“Nel periodo Covid-19 l’istruzione e la formazione ci hanno mostrato come gli strumenti digitali permettano di non interrompere lo svolgimento delle attività bensì di portare avanti gli obiettivi prefissati, fermo restando che la rete di contatti (network) e la valutazione delle persone in ambito lavorativo rappresentano fattori sempre più importanti per lo sviluppo delle competenze necessarie. Una delle problematiche maggiori che stanno emergendo è il brain drain che va affrontato al più presto possibile.“
Tutti i membri del Consiglio Direttivo
Matteo Sticozzi
Ingegnere Elettronico,
Fondatore nel 2015 dell’associazione innovAzione, di cui è tuttora il Presidente.
Marco Domizio
Laura in informatica, imprenditore nel settore ICT.
Membro del Comitato Direttivo dell’Associazione innovAzione.
Gianpietro Calai
Ingegnere elettronico con Master in Quality Management.
Dal 2005 è valutatore di parte terza sui medesimi standard e formatore qualificato per organismi di certificazione accreditati.
Paolo Sospiro
Ricercatore e docente a contratto presso la Facoltà di ingegneria dell’Università di Firenze